fbpx

Un sogno

Sono convinto che anche nell'ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino.

Giacomo Leopardi

C'erano una volta due amici...

Partiamo dall'inizio. C'era una volta... ok, forse così è un po' troppo 😅

Nelle prossime righe ci teniamo a raccontarvi come è nata l'idea della comunità ProVegan. 

L'idea nasce nel 2019 nella mente di due giovani 22enni, amici fin da bambini e letteralmente cresciuti assieme. Pensate che abitavano soltanto ad un pianerottolo di distanza.

Venendo entrambi da famiglie onnivore, il primo passo verso la dieta vegana  probabilmente lo hanno compiuto in quarta superiore il giorno in cui uno dei due si iscrisse in palestra.

In quel periodo erano praticamente fratelli, abitavamo accanto e ci volle poco per convincere anche l’altro ad iscriversi.  

Si sa, tra best friends c'è competizione... quei due facevano del loro meglio per diventare più forte dell'altro. Col tempo il semplice allenarsi smise di bastare, per ottimizzare al meglio gli sforzi iniziarono a studiare i principi dell’ipertrofia, nutrizione e biologia. Tutto quello che inizialmente era una sfida diventò passione.

Erano ancora onnivori... finché un giorno su un forum di fitness conobbero un nutrizionista vegano. Diventò il loro personal trainer e insegnò loro tantissimo. Man mano, passando ore e ore a chiacchierare con lui, furono indirizzati verso la dieta plant-based. Impararono tantissimi consigli pratici su come sostituire le proteine animali con quelle vegetali...passo passo, senza fretta.

Ed ecco che dopo 8 mesi di coaching, pianificarono la loro prima dieta vegana. Da lì in poi non sono più tornati indietro e, giorno dopo giorno, hanno confermato la loro scelta; studiando su pubmed, autori stranieri, ecc.. le diete vegane e vegetariane.

Il nostro piccolo grande sogno...

Siamo di fronte ad un Mondo che sta peggiorando giorno dopo giorno per via delle scelte degli esseri umani. Il nostro sogno è  quello di frenare tutto ciò ed aiutare le persone a cambiare il mondo prima che sia troppo tardi. Forse stiamo sognando troppo? Può essere, ma meglio provarci piuttosto che vivere con il rimorso di esser rimasti fermi ad aspettare un miracolo. 

Noi siamo qui per diffondere lo stile di vita plant-based. Ma non solo, perché se decidi di sognare vale la pena farlo fino in fondo. Sogniamo una grande community ProVegan formata da chiunque segua o voglia avvicinarsi ad un'alimentazione vegetale ed ecosostenibile. 🌍

Ma come fare??

Noi abbiamo pensato che la cosa più onesta per diffondere lo stile di vita plant-based sia quella di avvicinare le persone lentamente, pasto dopo pasto. Convincendole e motivandole ad abbandonare gli alimenti di origine animale un poco alla volta. 

In questo modo pensiamo di poter raggiungere molte più persone, anche quelle più scettiche. 

Tramite il nostro blog ed i profili social, il nostro obiettivo è quello di fornire a quante più persone possibili gli strumenti e le conoscenze utili ad avvicinarsi ad uno stile di vita più consapevole. Ci occupiamo di fornire informazioni scientifiche, suggerimenti, consigli e guide per avvicinarsi al mondo green da ogni punto di vista: alimentazione, benessere e salute, allenamento, acquisti e stile di vita in generale...

🐄 Per gli animali | 🧡 Per la tua salute |🌏 Per il pianeta

Vogliamo aiutare le persone ad approcciarsi ad una corretta dieta plant-based, cercando di massimizzare sia i benefici collettivi al pianeta e agli animali sia quelli individuali legati a benessere e salute.


La salute, il benessere e la qualità della vita sono infatti aspetti che non andrebbero mai messi completamente in secondo piano. Questo non vuol dire assolutamente essere egoisti ma è anzi un modo per imparare a conoscersi e scoprire fino a dove siamo in grado di spingerci nell'applicazione dei nostri ideali. Tutto nel rispetto del proprio io, degli animali e del mondo che ci circonda.

ProVegan oggi

Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta l'Italia.

ProVegan è in costante crescita... 

  • Il gruppo nostro Facebook è passato nel giro di due mesi da 300 iscritti a 1200; 
  • Le visite al nostro sito web sono raddoppiate durante l'ultimo mese
  • Il nostro profilo Instagram ha raggiunto quota 4.750 followers
  • La nostra pagina Facebook ha supero i 6000 Mi Piace

Tutto questo è anche merito vostro, merito di chi ha dato fiducia e si è unito alla nostra piccola grande comunità. 

Ve ne siamo veramente grati 🧡


P.S. Siamo in cerca di aiuto, se vuoi fare di più e unirti a noi contattaci; siamo in cerca di collaboratori (scrittori, designer, social media content creator e collaboratori per le ricette).

La nostra community su Facebook

Iscriviti al nostro gruppo Facebook, il miglior posto per chiunque segua o voglia avvicinarsi ad una vita più rispettosa della propria salute, dell'ambiente e degli animali.