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Dieta Plant Based

La miglior scelta individuale che puoi fare per salvare il pianeta, sottrarre alla morte gli animali e curare te stesso è senza dubbio passare ad una dieta plant based.

Se ci segui, saprai che la scienza dimostra con numerosi studi che l’alimentazione vegetale è la migliore arma a nostra disposizione per viver bene e in salute e per salvaguardare l’ambiente.


Capita spesso che chi decide di smettere di mangiare carne e derivati si trovi inizialmente in difficoltà e senza sapere da dove iniziare.

Se anche tu ti trovi in questa situazione non ti preoccupare. Fortunatamente, sei nel posto giusto!


Qui potrai trovare guide, strumenti e consigli per affrontare al meglio questo piccolo grande cambiamento e capire finalmente come iniziare una dieta Vegana Plant Based.

Perchè smettere di mangiare carne e derivati?

Eliminare la carne e derivati dalla propria alimentazione ha numerosi vantaggi supportati da rigorose prove scientifiche. Tra cui:  

Una salute migliore

Mangiare cibi integrali e vegetali può prevenire malattie  cardiache e metaboliche come il diabete di tipo 2.



Minor impatto ambientale

Gli scienziati hanno dichiarato che se tutti mangiassimo più vegano abbasseremmo il l'impatto ambientale dell'umanità fino al 73%. 


Maggiore perdita di peso

Chi segue una dieta plant-based tende ad essere più magro e definito rispetto a chi non lo fa. La dieta stessa, essendo ricca di fibre e vitamine, facilita il dimagrimento senza dover contare le calorie. 

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Integratori di vitamine e minerali

Come assumere abbastanza vitamine e minerali?

L'alimentazione plant-based contiene tutti i nutrienti essenziali (ad eccezione della vitamina B12 per cui è tassativa l'integrazione) per il nostro organismo. Ma poiché sono molto comuni le carenze, ad esempio l'80% degli italiani non assume abbastanza vitamina D, è importante assumere la giusta quantità di integratori. 

Mangiare le proteine

Come mangiare abbastanza proteine?

Le diete vegane/vegetariane sono spesso associate ad una scarsa assunzione di proteine. Nulla di più falso. Anche i cibi di origine vegetale contengono proteine. Una dieta bilanciata e varia sarà sufficiente a raggiungere il proprio fabbisogno proteico giornaliero. Basteranno soltanto alcune accortezze.


Ricette per panino plant-based

Come cucinare light e sano?

Purtroppo anche con una dieta plant-based non si può pensare di mangiare sano senza cucinare. La maggior degli alimenti pronti all'uso che venduti nei supermercati è strapieno di sostanze nocive come conservanti e additivi. Per fortuna esistono mille modi, articolati e non, per cucinare piatti sani, buoni e con poche calorie, spesso anche veloci e semplici da preparare.

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