Come mangiare per dimagrire: dieta e consigli per perdere peso.

Perdere peso è di certo uno degli argomenti più ricercati da un anno a questa parte, perché siamo rimasti più tempo in casa, fatto meno esercizio e movimento e mangiato di più.

Vuoi sapere come mangiare per dimagrire?

Sta di fatto che ricercare la corretta alimentazione per buttare giù i chili di troppo presi in questi mesi è fondamentale per la nostra salute.

Ovviamente non tutte le diete portano risultati concreti e ci sono troppi dubbi e incertezze su quale sia la migliore.

La maggior parte di esse richiede sacrifici che a lungo andare ci porteranno ad avere sempre più fame e a "sgarrare" mangiando di più e male, portandoci all'effetto "yo-yo", dove prima si dimagrisce un po' e successivamente si riprende tutto il grasso perso.

Ma non disperare, non tutte le diete sono così.

Le diete a basso contenuto di carboidrati (low carb) e quelle ipocaloriche sono più efficaci per la perdita di peso e possono essere più facili da seguire rispetto ad altre diete.

Ecco alcuni modi per perdere peso che impiegano un'alimentazione sana, una minor quantità di carboidrati, prediligendo quelli integrali e di qualità) e che mirano a ridurre il tuo appetito, causare una rapida perdita di peso e migliorare la salute metabolica allo stesso tempo.

Grano

Elimina gli zuccheri semplici

Un ottimo modo per perdere peso velocemente è ridurre gli zuccheri semplici e i carboidrati raffinati. Eliminando l'apporto di carboidrati "meno buoni" e sostituendoli con cereali integrali e di qualità, i tuoi livelli di fame diminuiranno e generalmente mangerai meno calorie.

Con un piano alimentare a basso contenuto di carboidrati di scarsa qualità (come le merendine, i dolciumi, la cioccolata zuccherata, le bevande come la coca cola o i succhi con zuccheri aggiunti) utilizzerai la combustione dei grassi immagazzinati per produrre energia invece dei carboidrati.

Scegliendo di mangiare carboidrati più complessi come i cereali integrali, insieme ad un deficit calorico, trarrai beneficio da una maggiore quantità di fibre e digerirai più lentamente, rimanendo più sazio e soddisfatto.

Una dieta a basso contenuto di carboidrati riduce l'appetito, il che può portare a mangiare meno calorie senza pensarci o sentirsi affamati.

Uno studio del 2019 ha trovato una forte correlazione tra l'alto contenuto di cereali integrali in una dieta con un indice di massa corporea (BMI) più basso (fonte).

Diventare Plant Based
è facile!

Ti guidiamo noi

Assumi carboidrati di qualità 

Chi dice che non si possa mangiare sano e allo stesso tempo con gusto si sbaglia di grosso: ProVegan promuove l'alimentazione plant based proprio perché sana, rispettosa del nostro corpo ed è gustosa.

Per dimagrire mangiando prova a sostituire i carboidrati che assumi di solito (pasta, pane ecc..) con quelli integrali, meglio bio, dall'alto valore nutrizionale: legumi, patate dolci, quinoa, fagioli neri, riso integrale e piselli.

Aggiungi questi super foods ai tuoi piatti e non avrai più fame post pasto, grazie agli zuccheri complessi e alle fibre che bloccano la fame e regolano al meglio la digestione, con un miglior assorbimento degli alimenti.

pexels vanessa loring 5966443 1 scaled

Mangia più proteine e grassi buoni

Ciascuno dei tuoi pasti dovrebbe includere:

  • Una fonte di proteine
  • una moderata quantità di grasso buono
  • verdure
  • una porzione di carboidrati complessi, come i cereali integrali.

Mangiare una quantità raccomandata di proteine è essenziale per aiutare a preservare la salute e la massa muscolare mentre si perde peso.

La scienza suggerisce che mangiare più proteine può migliorare i fattori di rischio cardiometabolici, l'appetito e il peso corporeo, oltre che aumentatare la massa muscolare e migliorare l'umore.

Ciò comporta una riduzione delle voglie sul cibo e il desiderio di fare uno spuntino a tarda notte, poiché la corretta quantità e qualità di proteine e carboidrati ti fanno sentire pieno.

In media, le persone che mangiano più proteine assumono circa 400kcal in meno rispetto a coloro che anno una dieta meno sana e più ricca di carboidrati.

Il tuo corpo ha anche bisogno di grassi sani, indipendentemente dal piano alimentare che scegli. L'olio extravergine d'oliva, l'olio di cocco e l'avocado sono ottime scelte da includere nel tuo programma alimentare.

pexels anna tarazevich 5182119 scaled

Non dimenticare le verdure

Le verdure sono importantissime per la salute del corpo e per ridurre il grasso corporeo in eccesso, facendoti perdere peso. 

Sono alimenti solitamente ricchi di fibre (che migliorano l'assorbimento del cibo) e di vitamine e sali minerali, di fondamentale importanza per il nostro organismo.

Piene di nutrienti e antiossidanti, danno grande valore al tuo piatto a alla tua dieta, e puoi mangiarne una grande quantità senza aumentare molto l'apporto calorico. 

Fai allenamento per perdere peso

Nutrirsi in modo sano e sapere come mangiare per dimagrire è fondamentale, ma se non si segue anche un buon allenamento fisico i risultati saranno scarsi.

Dedica almeno 15/30 minuti al giorno al tuo corpo, muoviti, cammina all'aria aperta e crea il tuo piano di allenamento per restare in forma e perdere peso.

Solo tramite una dieta adeguata (carboidrati integrali, più proteine e grassi di qualità, e tanta frutta e verdura) e un buon esercizio quotidiano, riuscirai a perdere il grasso in eccesso, migliorare il tuo stato di salute e sarai finalmente felice del tuo corpo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ricevi gratis consigli, ricette e news sull'alimentazione vegetale sana e bilanciata!